A filo d'erba

di Stefano Catone

Chi sono

31 anni, nato a Gallarate, risiedo da sempre a Solbiate Olona, comune affacciato sulla Valle Olona in provincia di Varese.

Laureato con lode in Relazioni Internazionali nel 2011 presso l’Università degli Studi di Milano, successivamente ho portato a conclusione un corso di perfezionamento annuale in gestione dell’immigrazione e dell’asilo presso il medesimo ateneo.

Ho lavorato per l’ufficio comunicazione del Parlamento europeo, Radio 24, Left. Ho collaborato e collaboro con Giuseppe Civati e Possibile e svolgo altre attività lavorative nel campo dell’informazione.

Nel 2016 ho svolto una capillare indagine nel mondo dell’accoglienza che mi ha portato a visitare centri di accoglienza in tutta Italia oltre che a svolgere attività di volontariato a favore dei rifugiati lungo la rotta balcanica. L’esito di questa indagine è stata una campagna di informazione sulle migrazioni e l’accoglienza, servendomi di un testo curato dal sottoscritto ma scritto a più mani, intitolato “Nessun Paese è un’isola” (Imprimatur).

Sempre nel 2016 ho fatto parte del tavolo di co-legislazione inaugurato dall’on. Andrea Maestri che ha elaborato una proposta di riforma del Testo unico sull’immigrazione (Bossi-Fini). Al tavolo hanno partecipato i più importanti e attivi attori in materia, dall’Asgi ai tre principali sindacati italiani.

Pubblicazioni

Stefano Catone, #Antifa. Dizionario per fare a pezzi, parola per parola, la narrazione fascista, Fandango Editore, Frosinone, 2018.

Stefano Catone e Andrea Maestri, L’uomo nero. La guerra ai migranti di Minniti, Manifesto Libri, Trento, 2018.

Giuseppe Civati con Stefano Catone e Franz Foti, Giorni migliori. Manifesto per cambiare l’Italia, Imprimatur, Reggio Emilia, 2017.

Stefano Catone, Nessun Paese è un’isola. Migrazioni, accoglienza e il futuro dell’Italia, Imprimatur, Reggio Emilia, 2016.

Stefano Catone, Marco Boschini, a cura di, Expo della dignità – Contro la fame e ogni sfruttamento, Nocevento Editore, Milano, 2015

AA.VV., Tra la vergogna e l’avvenire – La guerra di Liberazione a Solbiate Olona, stampato in proprio, 2011

AA.VV., Un Po di contraddizioni – Il libro verde della Lega Nord, Novecento Media, Milano, 2010

Condividi!