A filo d'erba

di Stefano Catone

Giovedì 22 febbraio, con #Antifa a Varese

#Antifa arriva in libreria e lo presentiamo da subitissimo a Varese, presso Ubik, in piazza del Podestà, 1. L’appuntamento è per giovedì 22 febbraio e, insieme al sottoscritto, ci saranno Enzo Laforgia (consigliere comunale di Varese) e Giorgio Grasso (professore di Diritto costituzionale).

Da Buonista a Risorse Boldriniane, passando per Invasione, Lobby Gay e Complotto. Un piccolo manuale di sopravvivenza alla neolingua destrorsa e fascistoide che accompagna le nostre letture quotidiane. Questo è #Antifa, un dizionario antifascista, antifake e antifanatismo.

Un libro che contiene le parole e i concetti più utilizzati dalla retorica razzista e sessista che sta prendendo sempre più piede. Ogni lemma viene analizzato e “decostruito”, riportandolo alle reali proporzioni, ai dati, ai fatti. L’operazione è culturale e radicale perché di fronte all’espansione del fenomeno non bisogna indietreggiare, ma fornire strumenti per fronteggiarlo.

Tra queste pagine è possibile ritrovare la calma, il senso di giustizia e anche l’ironia per affrontare la comunicazione tossica della campagna elettorale.

“Questo è un vocabolario anti, che non vuole dire contro, ma piuttosto un vocabolario antidoto a un veleno, o ai tanti veleni: il fascismo, il razzismo, il sessismo, la violenza tout court.” (Dall’introduzione di Ilaria Bonaccorsi)

 

 

 

Condividi!

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.